I fiori di fiori

Irene

Ciao a tutti, mi chiamo Irene e gestisco il blog Bimbi Creativi, dove pubblico i lavoretti che realizzo con Sissy e Moka, le mie gemelline di 5 anni.

Questa volta abbiamo provato per voi un prodotto eccezionale: Vinavil Speciale Scuola. Con le mie bambine facciamo molte attività creative e, vista l’età, la sicurezza va messa al primo posto. Per questo motivo abbiamo scelto questo adesivo che è il primo privo di allergeni e testato dermatologicamente.

Vediamo ora nel dettaglio che cosa abbiamo realizzato con Vinavil Speciale Scuola.

Vi piace? Ora vi spiego come abbiamo fatto.

Occorrente

• cartoncino bianco,
  • forbici,
  • Vinavil Speciale Scuola,
  • matita,
  • pennello,
  • fiori secchi

Divertitevi a raccogliere fiori e petali di diversi colori caduti per terra in giardino oppure al parco, magari anche qualche ricordo d’estate.

Sminuzzate con un paio di forbici i fiori e metteteli su un vassoio. Lasciateli essiccare per circa 24h/ 48 in un luogo asciutto oppure direttamente al sole facendo però attenzione a ritirarli alla sera.

Dividete i fiori per colore. Con una matita disegnate sul cartoncino bianco la sagoma di un fiore e ritagliatela.

Prendete un pennello e con Vinavil Speciale Scuola create un cerchio adesivo all’interno del fiore di carta.

Prendete i fiori essiccati di un colore e sminuzzateli sopra l’adesivo universale.

Distribuite generosamente Vinavil Speciale Scuola su tutta la superficie residua della sagoma e sminuzzate i fiori essiccati di un colore differente da quello usato per il centro.

Lasciate asciugare per qualche ora.

Ora i vostri meravigliosi fiori sono pronti per essere appesi alla porta oppure come decorazioni per la casa o per la tavola di una merenda all’aperto.

Consigli:

• Sempre con questa tecnica potete sbizzarrirvi creando sagome di animali o di altri oggetti da colorare utilizzando altri elementi green, come ad esempio aghi di pino o foglie secche.
  • Questa attività può essere svolta sia a casa sia a scuola e introduce i concetti di natura e di cambiamento delle stagioni. In base ai mesi dell’anno in cui la proponete ai bambini, potete utilizzare i diversi materiali che la natura mette a disposizione.